VISITA ALLA CASA DEI CAVALIERI DI RODI ** APERTURA STRAORDINARIA ** DOMENICA 14 MARZO 2021 ORE 16,15


VISITA ALLA CASA DEI CAVALIERI DI RODI E IL MAGNIFICO AFFACCIO SUL FORO DI AUGUSTO

** APERTURA STRAORDINARIA **

DOMENICA 14 MARZO 2021 ORE 16,15

L’esistenza della Casa dei Cavalieri di Rodi è il risultato della lunga sovrapposizione storica e strutturale lunga secoli.

Nel XI secolo, sopra ai resti del Foro di Augusto, venne creata una piccola chiesa dedicata a San Basilio.

Solo nel XIII secolo, i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme detti anche di Rodi o di Malta, divennero proprietari del luogo.

Il periodo però di maggior splendore risale alla metà del XV secolo, quando il Cardinale Marco Barbo, nipote di Papa Paolo II, nominato priore dell’Ordine, diede inizio ad una serie di interventi di ristrutturazione e riqualificazione che hanno dato all’edificio l’aspetto attuale.

Del complesso è possibile oggi visitare la cappella di San Giovanni, il Salone d’onore, la Sala della Loggetta, dove vi sono resti della decorazione del Foro di Augusto e soprattutto la splendida Loggia con vista sui Fori.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

 

ATTENZIONE: Sarà possibile partecipare all’evento solo se muniti di mascherina, osservando il distanziamento sociale di almeno 1 metro gli uni dagli altri.  Le radioline utilizzate durante la visita saranno sanificate prima e dopo l’uso.

 

  • Ritrovo: Domenica 14 marzo 2021 ore 16,15 – Piazza del Grillo 1. Consigliamo di arrivare alcuni minuti prima per agevolare il disbrigo delle formalità.

 

  • Contributo visita: € 12,00 compreso noleggio sistemi radio amplificazione già sanificati.

 

  • Biglietto d’ingresso al complesso architettonico:  € 10,00 per apertura straordinaria.

 

  • Modalità di pagamento: contanti o Paypal: mancini1606@gmail.com

 

  • Modalità di prenotazione: tramite invio di una mail all’indirizzo info@novavia.it indicando nome, cognome, numero di cellulare. Sarà consentita la prenotazione per massimo 14 persone.

 

  • Durata del tour: Il tour avrà la durata di due ore circa. Il percorso è totalmente in piano e senza nessuna problematica particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *